Home page
Attività
Gare
Contatti
Comunicazioni CRTJ
Organizzazione
News
Circolari
Links
Ricerca
Richieste
Modulistica
 
 
Aggiungi ai preferiti
 
 
 
News
« Torna alla lista delle News
 
 Per i suoi primi 50 anni di età … - 25.04.18 11:35 - Varie
 
   nella foto Pier Luigi Masetti (Tori) con Andrea Massai (Uke) in occasione degli esami per cintura nera di Masetti (1971)

Pier Luigi Masetti (Tori) con Andrea Massai (Uke) in occasione degli esami per cintura nera di Masetti (1971)
AUGURI all’AS.S.J. Piombino !!!
Quando si è ancora ragazzi può capitare di ritrovarsi a vivere alcune esperienze che sono destinate a costituire una sorta di binario che poi, nel corso della propria vita, ci si trova a ricercare con forte desiderio.

Forse questo è quello che mi è capitato un tardo pomeriggio di gennaio 1968 quando, su invito di mio padre, una decina di persone si ritrovarono nella mia casa di allora, in via Turati 30 a Piombino, per decidere come dare una svolta a quella novità che si era presentata in città poco più di un anno prima: l’inizio di un’attività sportiva della quale fino ad allora avevamo solo sentito parlare … il Judo.

Nel novembre del 1966 ricordo il primo allenamento, in tuta da ginnastica e senza tatami, alla Palestra Pugilistica di via Giordano Bruno: eravamo un folto gruppo di aspiranti judoka, e certamente tra tutti si distingueva un giovane dotato di una fisicità e di una personalità che non potevano non essere notati, e che tutti chiamavano “Carlo”, ma che io, che ero a Piombino solo da poco tempo, non avevo mai visto prima.

E pochi mesi dopo, ad inizio del 1967, ricordo che salì sui nostri pesantissimi tatami bianchi in paglia di riso, un altro giovane, a dire il vero un po’ più “anziano” di noi ragazzi, un certo “Pier Luigi”: davvero bravo e protagonista fin da subito, Pier Luigi divenne ben presto il leader e l’elemento trainante di noi giovanissimi judoka.
Anche loro due, “Carlo” Tomei e “Pier Luigi” Masetti, si presentarono quella sera a casa mia, decisi fino dal primo momento ad essere protagonisti del Judo Piombinese, anche al di fuori del tatami.

La riunione ebbe inizio, fu ben presto deciso di dare vita ad una nuova associazione che sarebbe stata affiliata da subito alla “FIAP” (la FIJLKAM di allora …): ... Cosa ne dite di chiamare la palestra ASsociazione Sportiva Judo Piombino? Propose il Cav. Massai ... tutti erano d'accordo: era nata in quel momento l'AS.S.J. Piombino!

Il seguente 29 gennaio 1968, l’Associazione fu legalmente costituita, come annunciava poco tempo dopo il primo articolo di giornale che uscì su “Il Telegrafo” l’8 Marzo: “Per volontà di alcuni appassionati costituita L’ASsociazione Sportiva Judo Piombino”.

Sono passati esattamente 50 anni da allora, adesso l’AS.S.J è una delle palestre storiche della Toscana, ed è certamente tra quelle che ha portato prestigio alla nostra regione negli anni. Grazie alla guida dei Presidenti che si sono nel tempo succeduti (Massai, Martinelli, Colli, Tomei e adesso Scandurra), ed al lavoro di dirigenti sportivi e tecnici, l’AS.S.J. Piombino ha svolto e sta tuttora svolgendo con grande impegno e merito un ruolo la cui valenza sociale è elevatissima, e va ben al di là dei pur brillanti risultati agonistici conseguiti nel tempo: sta offrendo con continuità ad oramai più di due generazioni di giovani, l’opportunità di realizzarsi nella pratica di uno sport le cui potenzialità formative ed educative sono elevatissime.
Di nuovo … auguri, con affetto, all’AS.S.J. Piombino !!!

Andrea Massai
 
 
Stampa documento Stampa
 
Prossime Gare
 TROFEO CITTA' DI PIOMBINO
sabato 02.06.18
Tutte,CV,Misto
 TROFEO C.O.N.I. per Es./”A”
sabato 02.06.18
da gialla a marrone,ESA,Misto
 QUALIFICAZIONE COPPA ITALIA
sabato 02.06.18
da marrone in su,PV,Misto
 2° FASE - TROFEO GIOVANI SAMURAI TOSCANI
domenica 03.06.18
Tutte,CV,Misto
 
Stage
 3° STAGE JUDO COSTA ETRUSCA
giovedì 28.06.18
Misto
 Stage di JUDO a Vallombrosa (FI)
mercoledì 13.06.18
Misto
 
Corsi
  website by: madde.it     Copyright © 2018 Fijlkam Toscana / Informativa estesa / Admin