Assistenza Registro CONI
Oggetto: Nota di aggiornamento Registro CONI 2.0
Con propria nota del 18 settembre u.s., il CONI ci ha comunicato che, con decorrenza
immediata, tutte le ASD/SSD presenti nella piattaforma del Registro CONI dovranno
rivolgersi ad Assistenza Registro (registro@coni.it) non solo per le problematiche relative
alla gestione dell’utenza ma anche per richiedere l’aggiornamento del nominativo del
legale rappresentante e/o della sede legale nonché la modifica della natura giuridica,
allegando l’attestazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate dell’annotazione della
variazione intervenuta (per le sole SSD con Amministratore Unico, anche la visura della
CCIAA).
In questo modo, il CONI, dopo un periodo durato circa due anni dall’avvio della nuova
piattaforma di gestione del Registro, ritiene ormai risolta l’iniziale emergenza connessa
all’aggiornamento delle anagrafiche delle ASD/SSD migrate dal precedente applicativo,
esonerando definitivamente le FSN dagli interventi in precedenza effettuati per la
risoluzione delle anomalie.
Cogliamo, inoltre, l’occasione per evidenziare che all’indirizzo
https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html sono disponibili, nella forma di FAQ,
le indicazioni per richiedere questi interventi da parte del CONI e preghiamo di rinviare a
tali strumenti informativi i vostri quesiti e le relative casistiche.
Resta inteso che le ASD/SSD debbano contestualmente comunicare alla scrivente
Federazione tutte le richieste di modifica da inviare al Registro, per consentire alla stessa di
aggiornare i dati presenti nell'Area Riservata, che sono i primi a dover essere integrati per
consentire le normali operazioni di Affiliazione e Tesseramento. La mancata univocità di
informazioni tra i dati del Registro e quelli presenti nell'Area Riservata continueranno ad
alimentare le anomalie che già rendono le Società non congrue ai fini del Registro stesso.
Cordiali saluti.
Ufficio Affiliazioni e Tesseramenti